5 POSTI DA VEDERE A BRISBANE

Ora che la nostra avventura nella terra dei canguri è giunta al termine (per il momento) abbiamo scelto di iniziare il nostro blog con un articolo dedicato alla prima delle 3 città australiane (le altre sono Perth e Sydney) in cui abbiamo vissuto in questo ultimo anno, raccontandovi 5 posti da vedere a Brisbane.

BRISBANE

Se pensate che Brisbane sia una città che non valga la pena vedere e perché no, abitarci, vi sbagliate di grosso. Lontana dal mare, Brisbane offre comunque intrattenimento per ogni esigenza ed età. È una città dinamica, vivace e giovane.

La 3 città più popolata d’Australia con i suoi 2 milioni di abitanti, è a solo 1h40 di treno da Gold Coast e ad un paio d’ore di mezzi da Sunshine Coast.

Con le sue temperature miti, anche d’inverno, puoi goderti le belle giornate di sole con i fissi 15 gradi. Inoltre è l’unica città in Australia ad avere una piscina gratuita con spiaggia artificiale proprio nel cuore della City! 

5 POSTI DA VEDERE A BRISBANE, Scritta di Brisbane a South Bank
Scritta di Brisbane a South Bank

MIGLIORI QUARTIERI IN CUI VIVERE A BRISBANE

Essendo una città ancora in espansione, i prezzi degli affitti sono leggermente più bassi rispetto a Sydney o Melbourne. 

Potrete trovare stanze doppie o singole ad una cifra abbordabile anche in CBD. Noi, ad esempio, abbiamo affittato una stanza al 55 piano in un appartamento con altre 3 persone al Meriton Suite Building, nel cuore pulsante della City per soli 350$ a settimana con utenze incluse ( 175$ a testa ). Vista mozzafiato sulla città, è stata una delle case più belle in cui abbiamo vissuto. 

Se invece non siete amanti della città, vi consigliamo di cercare invece in quartieri come Paddington, zona verde e collinare, a soli 20 minuti di bus dal centro, o Newfarm, quartiere residenziale e per lo più familiare, anch’esso leggermente fuori dal centro città, che offre però bellissime passeggiate lungo il fiume Brisbane, un infinità di negozi e ristoranti, e la vicinanza a Fortitude Valley, il cuore pulsante della vita notturna.

I prezzi di queste due zone si aggirano in torno ai 200\300$ dollari a settimana.

Altri due quartieri in cui potreste dare un occhiata, se non volete spendere molto per una stanza o un appartamento, sono Springhills, a 10 minuti a piedi dalle vie principali del CBD, ricca di bar, supermarket e ristoranti, in cui i prezzi si aggirano intorno ai 250/350$.

West End, forse il quartiere più lontano dal centro, ma con un anima Hipster, offre una vasta scelta di ristoranti, coffee shop e pub in cui potrete divertirvi e rilassarvi. Qui potrete trovare prezzi tra i 200$ e i 300$ a settimana, con tutte le comodità e le vibrazioni che questo quartiere ha da offrire. 

5 POSTI DA VEDERE A BRISBANE

SOUTH BANK PARKLAND

Il primo posto della classifica dei 5 posti da vedere a Brisbane, se lo aggiudica South Bank Parkland con la piscina gratuita artificiale con annessa spiaggia nel cuore della City.

Come già detto precedentemente, Brisbane ospita questa attrazione turistica a parer nostro spettacolare. Non si vede tutti i giorni una piscina con una fine sabbia bianca incorniciata da palme tropicali nel bel mezzo di una metropoli di cemento.

Proprio così, vi sentirete in spiaggia. Ovviamente non aspettatevi la classica spiaggia chilometrica australiana, perché ne rimarreste delusi, ma l’idea che hanno avuto per i cittadini di Brisbane di offrire uno spazio pubblico così curato, intrattenitore per tutta la famiglia, è stata geniale.

Ma South Bank non è solo acqua e spiaggia, infatti troverete un bellissimo percorso “Zen” che unisce Beach Street al Nepalese Peace Pagoda, costruita in occasione dell’Expo del 1988, di una bellezza unica, e la “Wheel of Brisbane” l’immancabile ruota panoramica lungo il fiume, e svariati chioschi, ristoranti e pub per concludere la vostra giornata di relax. 

5 POSTI DA VEDERE A BRISBANE, Spiaggia a South Bank
Spiaggia a South Bank

FORTITUDE VALLEY

Se siete amanti della vita notturna e del divertimento non potete perdervi Fortitude Valley, con i suoi locali variopinti, club di ogni genere, dal tecno, alla musica latina sino ad arrivare al rock ed il jazz, insomma per ogni gusto ed ogni età, sono un MUST se volete vedere Brisbane in ogni sua sfaccettatura.

Ma non pensate che sia un quartiere che vive solo di notte. Infatti Fortitude Valley è ricca di caffetterie, negozi di abbigliamento, gallerie d’arte, graffiti e bistrot.

Con un fascino un pò retrò questa zona nasce come quartiere industriale, ed è solo negli ultimi anni che si è trasformato nel cuore della movida di questa città australiana. 

5 POSTI DA VEDERE A BRISBANE, Rycs Backyard, Fortitude Valley
Rycs Backyard, Fortitude Valley

CITY BOTANIC GARDEN

Come in ogni grande città, non si può non menzionare i Botanic Garden. Ad un passo dal CBD, Brisbane offre questi bellissimi giardini botanici ricchi di fiori e piante tropicali, pappagalli e ibis ed un romantico sentiero lungo il fiume.

Troverete immensi prati su cui sdraiarvi a guardare il cielo, che credeteci è ancora più incantevole in questa parte dell’emisfero. Potrete vedere i mille colori che si riflettono sui palazzi di vetro al tramonto, creando giochi di luce da farvi brillare gli occhi. Che altro dire, un posto da non perdere. 

ROMA STREET PARKLAND

Avete voglia di fare un bel barbecue all’australiana con un paio di amici ed un pallone? Allora Roma Street Parkland è il posto giusto.

Non molto distante dal centro, facilmente raggiungibile a piedi e con l’autobus, questo parco ha davvero molto da offrire.

Essendo meno centrale rispetto agli altri 2 parchi citati, non è molto affollato, punto a favore per chi ama divertirsi all’aria aperta in libertà senza dover fare a pugni per un pó di spazio; ha inoltre diversi barbecue elettrici, e altrettante aree pic-nic.

Tra le attrazioni principali ci sono la cascata artificiale che incornicia il grande prato verde proprio al centro del parco, e un’area chiamata “Foresta Tropicale” in cui potrete immergervi tra piante esotiche, fiori variopinti e soprattutto respirare aria fresca nelle afose giornate estive se volete vedere Brisbane da un punto di vista differente. 

5 POSTI DA VEDERE A BRISBANE, Roma Street Parkland, Brisbane
Vista del lago di Roma Street Parkland e CBD sullo sfondo, Brisbane

A due passi da South Bank, superato il Victoria Bridge, nel cuore della City, c’è la Queensland Art Gallery. Museo gratuito che assolutamente vale la pena vedere a Brisbane, che ospita tantissime opere d’arte provenienti da tutto il mondo.

Diviso per generi ed epoche, offre la possibilità di ammirare dipinti di artisti europei, asiatici, australiani, passando dall’ impressionismo, a sculture e dipinti tradizionali a collezioni di set per il tè giapponese; insomma, sebbene non sia di grandissime dimensioni, questo museo da la possibilità di fare un tuffo nell’arte al 100% lasciando noi e probabilmente anche voi, con un bel sorriso alla fine del tour. 

 Queensland Art Gallery di Brisbane
Quadro della Queensland Art Gallery di Brisbane

749

I TOUR CHE CONSIGLIAMO A BRISBANE…
cosa aspetti a prenotare?