5 POSTI DA VEDERE A PERTH

Seconda città in cui abbiamo vissuto (la prima Brisbane, la terza Sydney) ma certamente la numero uno nei nostri cuori, Perth è una città che non tutti scelgono come meta e quindi vi elencheremo i posti da vedere a Perth..

Probabilmente conosciuta come una delle città più isolate al mondo, non c’è troppo da spaventarsi, perché in realtà è una vera e propria perla, perciò vi spiegheremo cosa vedere a Perth.

C’è da premettere che è diversa da tutte le altre grandi città australiane. Di soli 1.985.000 milioni di persone, e di dimensioni notevolemente ridotte, il centro città si può tranquillamente girare a piedi.

Divisa dal Swan River, e a pochi kilometri dall’oceano, Perth è un mix tra vecchio stile coloniale a grattacieli specchiati che riflettono i mille colori del tramonto. Ricca di parchi, ristoranti, caffè e negozi, questa città ha davvero tanto da offrire.

C’è solo una domanda da porsi :”Cosa state cercando? Party sfrenati tutte le sere stile Melbourne o Sydney? O relax e Australian Life Style?” Se siete orientati sulla seconda opzione, bene allora Perth è la città perfetta per voi!

Non fraintendeteci, la movida c’è pure qui, anche se non 7 giorni su 7, ma che prezzo ha fare una vita Chill tutti i giorni, senza sentire lo stress e la pressione della vita da città, sebbene questa sia una città? Per noi non ha prezzo! 

Cosa vedere a Perth, baia di Elizabeth Quay
Perth, baia di Elizabeth Quay

COSA VEDERE A PERTH

FREMANTLE

Fremantle, chiamata Freo dagli australiani, è un sobborgo ad Ovest di Perth da vedere assolutamente. A soli 20 minuti di treno dal centro città e più che un quartiere è un vero e proprio paesino che si affaccia sul mare. 

Vecchio stile, ricca di ristoranti, caffè e negozi, molti italiani scelgono di andare a vivere a Fremantle per lo stile di vita rilassante che ha da offrire.

Una delle vie più conosciute di questo paesino è Cappuccino Strip, che prende il nome proprio dalle tante caffetterie in cui potrete bere tra i caffè più buoni della città. Ma Freo non è solo questo.

Una delle cose da non perdere sono i Fremantle Markets. Hanno luogo ogni weekend, in cui troverete frutta e verdura fresca ad un prezzo ridotto, prodotti fatti a mano (candele, incensi, vestiti), Street food stand da ogni parte del mondo, come India, Italia, Cina.

Potrete trascorrere una giornata all’insegna dello shopping e del buon cibo. Uno degli stand che ci è piaciuto di più è stato quello del caffè.

All’angolo dell’entrata principale, questa bancarella vende una cinquantina di tipi di caffè aromatizzati in chicchi, dal cioccolato, alla cannella, dall’amaretto al whisky. Ce n’è davvero per tutti i gusti. 

In riva al mare troverete ristoranti di pesce, la ruota panoramica e la vista sul porto. Posto perfetto per una cenetta romantica al tramonto! 

Cosa vedere a Perth,I famosissimi market di Fremantle
I famosissimi market di Fremantle

KINGS PARK

Un posto da vedere quando si parla di Perth è Kings Park. Questo parco lo abbiamo trovato particolare, diverso dagli altri parchi in cui siamo stati qui in Australia.

Situato su una collina, offre una vista sulla città che vi lascerà senza fiato, specialmente al tramonto in cui i grattacieli del CBD assumono colori fiabeschi, dal lilla al blu, dal rosso cangiante all’argento.

Di un verde quasi surreale, il parco ospita al suo interno i Giardini Botanici, in cui scoprirete la diversità di piante e fiori che nascono in questa terra circondata dal deserto, nel quale le temperature miti e il clima secco, danno vita ad una flora che non pensereste di vedere in questa parte del globo.

Oltre a dare la possibilità di passeggiare ed ammirare la città che si estende lungo il fiume, una delle attrazioni principali di Kings Park è la DNA Tower che si erge proprio nel punto più alto della collina, dal quale porterete vedere tra i tramonti più suggestivi che Perth ha da offrire. 

Cosa vedere a Perth,Eternal flame e War memorial sulla collina di Kings Park
Eternal flame e War memorial sulla collina di Kings Park

SCARBOROUGH BEACH

Partendo dal fatto che il Wester Australia è lo stato con le spiagge più incredibili di tutto il continente, Scarbourogh, oltre ad essere tra le più famose, è anche la più vicina da raggiungere dal centro città.  Potrete arrivare in questo sobborgo con soli 25 minuti di autobus dalla stazione principale ( Perth Busport ) in Wellington Street, e in men che non si dica vi ritroverete in costume, sdraiati sulla fine sabbia bianca a guardare l’oceano di un azzurro cristallino.

È qui che vedrete la vostra nuova vita australiana avere inizio!

Siete stanchi di stare sdraiati a prendere il sole, o iniziate ad avere un certo languorino? Perfetto, basta tornare sulla via principale che potrete scegliere tra ristoranti, caffetterie e gelaterie in cui soddisfare i vostri bisogni.

Inoltre, ogni giovedì, Scarborough ospita dei mercatini, con stand di Street food internazionale, dalla pizza fritta italiana al kebab, dai noodles al pollo al curry, tutto questo accompagnato dal vento fresco che soffia dal mare, che anche nelle giornate più torride, vi terrà compagnia. 

Cosa vedere a Perth, Scarborough beach vista dall'alto
Scarborough beach vista dall’alto

ELIZABETH QUAY

Come non parlare del punto più turistico di questa città? Elizabeth Quay nasce sulla Baia dello Swan River ed ospita molte attrazioni che consigliamo di non perdere come l’Elizabeth Quay Bridge, il ponte che attraversa la baia, e che si affaccia su quello che è considerato il simbolo di Perth, la Spanda, una struttura creata per rappresentare il collegamento tra il fiume, la terra, il cielo e l’universo, da cui il nome che significa “Vibrazione Divina”.

Un altro must da vedere a Perth, giusto alle spalle di Elizabeth Quay, è la “Bells Tower” una torre in vetro di 83 metri che ospita al suo interno 18 campane, seconda al mondo solo dopo Christ Churc Cathedral a Dublino, le quali suonano 1 ora al giorno ( dalle 12 alle 13) 3 giorni a settimana ( lunedì, giovedì e domenica ).

Ovviamente oltre tutto questo non mancano gelaterie, bistrot e ristoranti in cui fermarsi a mangiare un boccone o a bere una birra fresca in quello che è il punto più rinomato della città. 

Cosa vedere a Perth, Elizabeth Quay,Perth,  vista dal The Reveley
Elizabeth Quay,Perth,  vista dal The Reveley

NORTHBRIDGE

È arrivato il fine settimana e vi state chiedendo quale sia il posto giusto per divertirsi un pó? Northbridge è il quartiere in cui la movida notturna prende vita principalmente dal giovedì alla domenica.

Forse non molto rinomato per la presenza di aborigeni che talvolta, sotto sostanze stupefacenti, possono risultare aggressivi, in realtà noi non lo abbiamo trovato così pericoloso, anzi. Qui il divertimento è di casa.

Tra i locali più conosciuti della città possiamo menzionare il “The Paramount” che riconosceret dalla fila lunghissima e dalle luci blu elettriche che illuminano la strada per un centinaio di metri e il “The Bird” un semplice pub con un back yard designato come zona fumatori, in cui potrete godervi una bella birra sotto gli alberi cosparsi di lanterne di carta che danno al giardino un aria hipster.

Ci sono centinaia di locali in questo quartiere tra cui scegliere, da Irish Pub, a discoteche, dall’house music alla techno, insomma avrete l’imbarazzo della scelta, ma se siete amanti di quest’ultima come noi, non potete perdervi la serata, ogni domenica, al “Never Mind Small Club” della quale ne rimarrete piacevolmente colpiti. 

Se invece arriverete a Perth d’estate, oltre alla vasta scelta che offre Northbridge, potrete optare per gli innumerevoli festival che offre questa città come “Habitat”, “Fringe World” e molti altri!

The Paramount in Northbridge
The Paramount in Northbridge
1193

I TOUR CHE CONSIGLIAMO A PERTH…
cosa aspetti a prenotare?