5 POSTI DA VEDERE A SYDNEY

La terza città in cui abbiamo vissuto (dopo Brisbane e Perth) e della quale vi parleremo oggi, è la più antica d’Australia e vogliamo quindi raccontarvi dei 5 posti da vedere a Sydney.

Erroneamente scambiata da più persone per la capitale, perché la più grande e famosa (sebbene la capitale sia Canberra) potrebbe essere un ottimo posto nel quale iniziare la vostra avventura ai confini del globo.

Vi starete chiedendo perché?

Perché qui le opportunità lavorative non mancano mai! Che sia inverno o estate, ci sarà sempre richiesta di lavoro, sia che abbiate già un buon livello d’inglese, che vi darà sicuramente più opportunità, sia che l’inglese non sia ancora di casa, grazie alla grande quantità di italiani presenti nella città.

La prima esperienza di Ale in questa metropoli risale all’anno 2016, e dopo esserci tornati insieme nel 2019, ha notato un picco pauroso sugli affitti e sul costo della vita, sebbene anche gli stipendi si siano alzati leggermente, rendendo meno eccessivo questo gap.

Certo è, che se pensate che Sydney sia tutta rose e fiori, vi potreste sbagliare.

Più di tutte le altre città, la vita qui si basa sul business, dove tutto risulta essere forse troppo veloce, troppo frenetico, e ahimè le giornate sembra finiscano in un baleno.

Nonostante questo, non si può non nascondere il fatto che grazie al suo fascino, ci si possa buttare tutto alle spalle, una volta arrivati a Circular Quay, in cui troverete le due icone simbolo per eccellenza.
Di cosa stiamo parlando?

5 posti da vedere a Sydney, Sydney vista da Kirribilli Point
Sydney vista da Kirribilli Point

5 POSTI DA VEDERE A SYDNEY

CIRCULAR QUAY

Oltre ad essere la fermata della metro che vi porterà direttamente sulla baia, è una delle zone più turistiche e conosciute della città da vedere a Sydney.

Una delle prime cose che noterete una volta arrivati, è l’imponente Harbour Bridge, il ponte a cui tutti si riferiscono quando si parla di Sydney, dove il punto più alto è di 134m.

Se decidete di proseguite la vostra passeggiata sulla destra della baia, tra ristoranti, pub e caffetterie arriverete finalmente all’Opera House, l’icona per eccellenza non solo di questa metropoli, ma di tutta l’Australia.

Curiosità: sapevate che è composta da 14 gusci a sezione sferica, che per alcuni critici sembra possano ricordare la flottiglia di barche a vela che si reca in crociera nei mari australiani? Incredibile vero? Una vera meraviglia.

Una volta davanti ad essa ne rimarrete abbagliati, dall’imponenza e dalla bellezza.

Se come ogni turista che si rispetti, vorrete fare delle foto, il nostro consiglio è quello di andarci all’alba. Lo sappiamo, è tosta alzarsi presto solo per fare delle foto, ma credeteci, a quell’ora del giorno, l’Opera House è praticamente deserta, perfetta quindi per degli scatti memorabili, grazie anche ai colori dell’alba.

Se invece decidete di proseguire verso sinistra della baia arriverete direttamente a The Rocks, uno dei nostri quartieri preferiti, per lo stile e per l’architettura, nonché l’insediamento più antico della città dove potrete toccare con mano la storia di Sydney.

Ogni fine settimana in questo incantevole posto, troverete i The Rocks Market, dal venerdì alla domenica, nei quali vi potrete perdere tra bancarelle di street food, articoli fatti a mano e bigiotteria nei vari vicoli di questo quartiere principalmente di stile europeo. Assolutamente un MUST!

5 posti da vedere a Sydney, Opera house e sullo sfondo l'Harbour Bridge
Opera house e sullo sfondo l’Harbour Bridge

WENDY’S SECRET GARDEN

Un altro 5 posti da vedere a Sydney di cui non tutti ne conoscono l’esistenza, ma che merita davvero una sosta, sono i Giardini Segreti di Wendy, luogo da vedere assolutamente a Sydney.

Si trovano a Lavander Bay, situati nella zona nord della città.

Arrivarci è abbastanza semplice, basta prendere la metro e scendere alla fermata di “Milson Point” ed in circa 10 minuti di camminata, subito dopo il Luna Park, sulla destra, vi ritroverete in questo tranquillo ed incantevole parco che vi farà dimenticare del caos cittadino.

Una delle particolarità di questo giardino, oltre ad essere terrazzato e immerso tra fiori di ogni colore, palme e alberi imponenti, sono i diversi tavoli e panchine che offrono la possibilità di rilassarsi al fresco e tra il profumo di rose, mentre si ammirano le diverse statue che incorniciano il tutto.

Dopo esservi rilassati, il nostro consiglio è quello di tornare sulla strada da cui siete arrivati ed ammirare l’Harbour Bridge da una delle sue prospettive migliori, quella da Lavander Bay, giusto adiacente ai Giardini Segreti di Wendy, che al tramonto prende vita con colori mozzafiato.

5 posti da vedere a Sydney, Vista da Wendy's Secret Garden sull'Harbour Bridge, Sydney
Vista da Wendy’s Secret Garden sull’Harbour Bridge, Sydney

BONDI BEACH

Come non potevamo non parlare di Bondi Beach, la spiaggia più famosa d’Australia, per la costante presenza di surfisti che durante tutto l’anno si ritrovano a lottare contro la forza delle onde dell’Oceano Pacifico?

Lunga 1km e delimitata ai lati da due scogliere, su una scala da 1 a 10 per la pericolosità, degli studi hanno dato il voto 7 per la parte meridionale e 4 per la parte settentrionale della spiaggia, ma non c’è troppo da esserne preoccupati, in quanto, oltre ad essere sempre salvaguardata dai guardia spiaggia e dai bagnini, durante il periodo estivo, viene aggiunta una rete anti squalo lungo tutta la zona meridionale. Ed è qui che vi vedrete faccia a faccia con il sogno australiano.

Una volta a Bondi Beach, quindi, non potrete non approfittare di una lezione di surf, dove potrete provare la sensazione di essere trasportati dalla forza incredibile che madre natura sprigiona con le sue onde, ed avere la possibilità di imparare dai migliori surfisti al mondo.

Un altro punto di grande interessa da non perdere giusto adiacente alla spiaggia, nella zona meridionale, è il Bondi Iceberg Club, una piscina costruita direttamente sulla scogliera, di un fascino particolare nel quale potrete vedere le onde infrangersi direttamente nella piscina.

PASSEGGIATA BONDI – COGEE

Ma Bondi Beach non è solo spiaggia e surfisti, infatti un must da non perdere è la camminata lungo la scogliera che di porterà da Bondi a Coogee Beach.

Circa 6km di percorso scenico il quale passa tra scogliere, spiagge come Tamarama e Bronte Beach, attraverso il sentiero creato appositamente per i pedoni.

Ad un certo punto del percorso vi troverete a camminare in un cimitero, e anche se vi sembrerà un pò macabro, non perdetevi d’animo, perché subito dopo vedrete dei colori e delle scogliere che vi faranno dimenticare il tutto in un batter d’occhio.

5 posti da vedere a Sydney, Bondi Beach in Estate
Spiaggia di Bondi Beach in Estate

SYDNEY TOWER

Se siete amanti dell’altezza o volete provare l’ebrezza di sentirvi a capo del mondo, dovete assolutamente visitare la Sydney Tower la struttura più alta di tutta l’Australia, che con i suoi 309m spicca sopra ogni altro edificio della città.

Il prezzo da pagare per arrivare all’osservatorio sono di $25 AUD e una volta saliti nell’ascensore in meno di 50 secondi arriverete alla bellezza di 250m di altezza.

In cima alla torre troverete un negozio di souvenir ed un bar, certamente non molto economici, ma che prezzo ha bere un drink in cima all’edificio più alto della terra dei canguri dal quale potrete osservare la città a 360˚ e perdervi nel mille colori dell’orizzonte?

DARLING HARBOUR

L’ultimo dei 5 posti che vi raccomandiamo di vedere a Sydney, prima di terminare il nostro articolo, è il Darling Harbour, una delle zone più popolari e ricche della città.

Meta per tutti i turisti, ma anche molto apprezzato dalla gente locale, in questo quartiere troverete tanti dei ristoranti più conosciuti e rinomati della metropoli, oltre che all’immancabile Hard Rock Cafe.

Darling Harbour ospita inoltre attrazioni come il Casinò, l’Acquario ed i Giardini Cinesi che, alla modica cifra di $6AUD, vi trasporteranno indietro nel tempo, in quello che era il periodo d’oro dell’impero cinese.

Inoltre ogni sabato, alle ore 20.30, potrete assistere ad uno spettacolo pirotecnico della durata di circa 15 minuti, che merita davvero di essere visto. E se andate sul ponte pedonale che collega le due estremità della baia, potrete assistere allo spettacolo con lo sfondo della città ad incorniciare tutto.

5 posti da vedere a Sydney, Darling Harbour
Darling Harbour
961

I TOUR CHE CONSIGLIAMO A SYDNEY…
cosa aspetti a prenotare?