Se sei arrivato fino a qui, è perché probabilmente, hai intenzione di lasciare tutte le tue comodità alle spalle, di intraprendere una nuova avventura, cambiare vita o semplicemente prenderti un anno sabbatico e vuoi sapere come trasferirsi in Australia.
Noi, avendo lasciato casa circa 5 anni fa, ti spiegheremo nel dettaglio cosa ti serve per poter mettere in moto questa forza motrice che è dentro di te.
E come farete ad accendere questa scintilla?
Per aiutarti a trovare nuovi stimoli e motivazioni per realizzare il tuo sogno più grande c’è bisogno di un input esterno per scatenare questo fuoco che hai dentro.
Partiamo dal fatto che tutti i sogni sono raggiungibili, ovviamente per realizzare un sogno od un desiderio dovrai avere dentro di te tanta forza di volontà e determinazione per raggiungere l’obbiettivo.
Ti senti pronto?
Bene, se hai tutti questi requisiti, allora sei a buon punto per poter iniziare questo percorso che ti cambierà letteralmente la vita ed il modo di vedere le cose.
Iniziamo col dirvi che l’Australia, al giorno d’oggi, forse è il paese che offre maggiori opportunità, dove la meritocrazia non è una parolaccia.
Anche a chi arriva da più lontano ed inizia da zero, può sviluppare ed evolvere la sua carriera ed abilità.
Ovviamente bisogna perseverare per raggiungere il successo e noi ti diremo i passi da compiere dall’inizio alla fine per incominciare questa avventura Down Under per trasferirti in Australia.
Let’s go!
VISTI
Il primo passo verso la realizzazione del tuo sogno, ovvero trasferirti in Australia, è quello di procurarsi un visto, in quanto senza, non avrai la possibilità di mettere piede nel paese.
Che si opti per un visto turistico, Student Visa o Working Holiday Visa, l’importante è che ti venga accettato dal governo Australiano.
Ci sono diversi tipi di visto che puoi richiedere per dare inizio al tuo trasferimento in Australia, e ti elenchiamo i più comuni e facili da ottenere per noi Italiani:
- Student Visa
- Working Holiday Visa
STUDENT VISA
Lo Student visa è uno dei visti più richiesti, soprattutto per chi ha superato i 31 anni è la soluzione migliore per poter vivere un’esperienza di studio e lavoro in Australia.
La durata dello student visa è equivalente alla durata del corso (quindi se scegli il corso della durata di 1 anno, sarà valido per quel periodo) e dà la possibilità di lavorare part-time 20 ore a settimana.
Il costo dello Student Visa è di 629 dollari australiani, da pagare sul sito dell’immigrazione Australiana al momento della richiesta.
Se il tuo desiderio è quello di trasferirti in Australia e stai prendendo in considerazione di ottenere uno Student Visa, esistono diverse agenzie che ti aiutano a trovare il corso più adatto alle tue esigenze, al tuo budget e al tuo progetto futuro.
Di solito si occupano anche della preparazione della richiesta del visto e di aiutarti a svolgere le pratiche burocratiche iniziali GRATUITAMENTE!
Chi però, riesce a dare il miglior servizio al miglior prezzo?
Essendo che anche noi siamo passati per questa situazione, sappiamo benissimo quanto può essere sconfortante non sapere di chi fidarsi.
Così, abbiamo avuto modo di conoscere e scoprire l’agenzia che ha fatto veramente i nostri interessi.
Vuoi sapere di che agenzia si tratta?
Prima di lasciarti il contatto vorremo introdurti in quello che effettivamente l’agenzia offre ai suoi clienti, che pur essendo piccola, ha una grande reputazione.
Le 5 stelle su 5 di valutazioni e recensioni che la sua pagina di Facebook evidenzia è sinonimo di garanzia, affidabilità e qualità.
Ti rapporterai direttamente con il proprietario dell’Agenzia, che si prende cura personalmente di tutti i casi ad uno ad uno, con il supporto dei suoi collaboratori.
Questa agenzia lavora potenzialmente con tutti i college privati, TAFE e Università in Australia, e siamo sicuri che saprà consigliarti il percorso e la scuola migliore per le tue esigenze, il tuo budget, e per il tuo progetto futuro.
Una cosa fondamentale è che, la domanda del visto è gestita e inviata al Dipartimento dell’Immigrazione da uno dei Migration Agent con cui collabora.
Per questo, una volta scelta la scuola, ti confronterai con un Migration Agent regolarmente registrato al MARA (Migration Agents Registration Authority), e sarà l’agenzia stessa a coprire i costi.
Questo significa che la domanda sarà preparata da un professionista, riducendo al minimo la possibilità che essa venga declinata.
Inoltre è una delle poche agenzie a dare questo tipo di supporto!
Se stai pensando quindi di spostarti in Australia, sei arrivato da poco, inserendo la tua email riuscirai a sbloccare il contatto dell'agenzia in modo da iniziare oggi stesso a progettare il tuo futuro.
WORKING HOLIDAY VISA (SUBCLASS 417)
Il Working Holiday Visa (WHV) da maggiore libertà a coloro che hanno intenzione di esplorare in lungo ed in largo o per chi non vuole essere vincolato dallo studiare, ed ha la durata di 12 mesi.
I vantaggi di questo visto sono enormi, in quanto permette di lavorare full time senza limiti di ore, a differenza dello student visa, ed è possibile richiederlo fino al 31° anno di età.
Dal momento che ti viene accettato, avrai 1 anno di tempo per entrare nel paese ed al momento dell’arrivo in Australia, avrai a disposizione 1 anno per rimanere nel continente.
In più, se si completano 88 giorni di lavori nelle aree regionali (farm work) il governo ti dà la possibilità di poter richiedere un secondo WHV. (QUI spieghiamo come cercare lavoro in Farm).
Per richiedere il visto, potete rivolgervi alle agenzie sopracitate nel caso non avete dimestichezza con l’inglese, altrimenti se sai il fatto tuo, vai sul sito dell’immigrazione australiana che linkiamo QUI.
Perfetto, ora che sei in possesso del Visa, dovrai procurarti un biglietto aereo di sola andata per questa terra meravigliosa che si chiama Australia.
TROVARE CASA
PS: Il nostro consiglio è quello di visionare almeno 3 case, per avere un idea più ampia dei servizi che offrono le zone e che siano ben servite anche dai mezzi pubblici, perché non sempre la casa più economica è la scelta migliore.
APRIRE CONTO BANCARIO
- Commonwealth, che è la banca più comune sul territorio
- Westpac che opera in 7 nazioni del sud pacifico
- NAB che è presente anche in Nuova Zelanda, Uk, USA e Asia
- ANZ che è presente in altre 25 nazioni
TAX FILE NUMBER (TNF)
CERCARE UN LAVORO
CONSEGNARE IL CV A MANO
ONLINE
- Seek.com.au nel quale puoi creare il tuo profilo, caricare il curriculum online e guardare le offerte che ci sono disponibili al momento della ricerca
- au.jora.com anche su questo sito, come nel primo, carica il CV e grazie alla semplicità dell’ App (che vi consigliamo di scaricare), potrai applicare per il lavoro in modo facile e veloce.
- gumtree.com.au una piattaforma un pò più ampia, ma comunque molto usata, nel quale non solo potrai trovare offerte di lavoro, ma anche annunci di telefoni, biciclette, macchine, case ecc..
Ti consigliamo, inoltre, di iscriverti a pagine Facebook come: Hospitality Network Brisbane o WA Restaurant Staff nel quale potrai trovare annunci di lavoro, con risposte solitamente immediate, grazie al fatto che questa piattaforma è tra le più usate del momento.
- Sydney Hospitality Job-Waiter/Cook/Chef/Bar Staff/Barista
- Jobs in Brisbane
- Backpackers Brisbane
- PERTH JOBS
MEDICARE

