COME CERCARE LE FARM IN AUSTRALIA

Uno tra i problemi principali per quasi tutti i Backpackers che arrivano in Australia riguarda il cercare le farm in Australia.

Con i suoi famosi 88 giorni lavorativi per il rinnovo del secondo e del terzo WHV VISA, i lavori in aree rurali sono parte integrante di un esperienza Downunder.

Avendo vissuto anche noi questa situazione, ci siamo sentiti in dovere di provare a darti consigli e indicazioni per questa nuova avventura. 

Lo scopo di questo articolo è quello di cercare di minimizzare le difficoltà di chi sta avendo problemi nel trovare la Farm o per chi non sa da dove cominciare.

Premesso che in quasi tutte le community Facebook di “ITALIANI A…” possiate trovare offerte per posti in farm, non sempre però contare sulle Community può essere la scelta migliore.

Spesso queste Community creano degli eventi specifici per parlare delle Farm e degli 88 giorni da portare a termine entro l’anno; potrebbe essere una buona occasione per voi di incontrare compagni di viaggio e sentire le avventure e le disavventure di chi espone pubblicamente la propria esperienza.

HARVEST GUIDE

Hai mai sentito parlare dell’Harvest Guide

Secondo noi la scelta più azzeccata per cercare le farm in Australia.

L’Harvest Guide è una guida contenente tutti i nominativi delle località con informazioni riguardanti ogni paese/città nei vari stati dell’Australia.

Al suo interno troverai indicazioni sui periodi di raccolta, sui tipi di raccolta nelle varie stagioni, com’è la richiesta di lavoro nel periodo in cui conti di partire ( alta, media, bassa ) ed infine una recensione dei paesini più vicini alle farm, con un elenco di attrazioni turistiche. 

Puoi cliccare nel link che segue per dare un’occhiata all’Harvest Guide.

https://jobsearch.gov.au/content/documents/harvest%20guide.pdf

Harvest Guide
Pagina della Harvest Guide

La guida è utile per farsi un idea generale delle possibilità di Farm che potrai trovare in questo continente, ma il lavoro lo dovrai portare a termine tu.

Vuol dire che dovrai scegliere il periodo in cui vuoi partire, vedere dove sia meglio andare in quel determinato periodo e contattare le varie farm per vedere se hanno bisogno di lavoratori.

Tramite internet inserendo tra le ricerche i vari posti che hai letto sulla guida potrai trovare i nomi delle Farm con annessi numeri di telefono o email per contattarle.

Quindi, prendete carta e penna, scrivete tutti i  contatti che potrebbero fare al caso vostro e iniziate a telefonare per chiedere se abbiano o meno disponibilità di lavoro.

WORKING HOSTEL

Un altro modo per cercare le farm in Australia è tramite working hostel

Se non sai cosa siano, i working hostel sono semplicemente ostelli presenti nei villaggi rurali che offrono lavoro nelle farm.

I Working Hostel sonoconosciuti per essere uno spasso e dove passerai il tempo che ti rimane dopo l’orario lavorativo a mangiare, bere e divertirti in compagnia di altri backpackers come te.

Questi ostelli ti danno la possibilità di incontrare persone fantastiche, dal quale potrebbero uscire delle gran belle amicizie.

Sembra tutto perfetto fino a qui e starai pensando…

Perché non partire ora?

Purtroppo Working Hostel non significa sempre lavoro garantito.

Il più delle volte chi finisce in questi ostelli si trova a dover trascorrere più di 88 giorni a causa della discontinuità di lavoro

NB: Se disponi di una macchina, oltre ad essere un vantaggio in più per spostamenti eventuali da una farm all'altra, potrebbe risultarti comoda anche per andare dal Working Hostel alla Farm, o per andare a fare la spesa. 

Inoltre, molti altri ragazzi in Farm, potrebbero non avere la macchina e quindi potrebbero chiederti un passaggio al lavoro o in città per fare la spesa. 
Ecco che potrebbe diventare anche un introito chiedendo 5$ al giorno per il trasporto.

L’ultimo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di iniziare a fare le Farm intorno al sesto mese, cioè a metà della durata del visto, per una questione di tempistiche che non dipendono da te.

Come cercare le farm in Australia: Farm di mango ad Acacia Hills
Ale nella Farm di mango ad Acacia Hills

COME PAGANO NELLE FARM

Mi state dicendo che ci sono diversi metodi di retribuzione lavorando in farm?

Sì, esatto.

Ci sono vari metodi di pagamento e i periodi di lavoro possono essere più o meno brevi. 

Quindi se lavori e vieni pagato a BUCKET ( cesta ) i giorni per il rinnovo del visto si calcolano in un modo, se invece vieni pagato ad ore i giorni si calcolano in un altro modo.

Ovviamente ti consigliamo di optare per farm che pagano ad ore piuttosto che a bucket perché oltre ad essere più redditizio è anche meno devastante.

Infine non sottovalutate il fatto che una farm potrebbe avere bisogno di te solo per 3 settimane e quindi sarai costretto a trovare un’altra farm in cui terminare gli 88 giorni, che però non essendo continuativi, potrebbero aumentare.

Hai paura di non riuscire a trovare le FARM in tempo?

Non temere, per aiutarti a raggiungere il tuo obbiettivo abbiamo scritto una guida contenente 500+ contatti di FARM presenti in tutta l’Australia.

Se vuoi sapere di più, scopri cosa è incluso nella lista!

17178