LE 11 SPIAGGE PIU’ BELLE IN WESTERN AUSTRALIA

L’estate è alle porte nella terra di OZ, ed è per questo che oggi abbiamo deciso di parlarti delle meravigliose spiagge che puoi visitare nello stato del Western Australia

Perchè proprio WA? 

Perché con circa 12.000 chilometri di costa, questo Stato è la terra madre delle spiagge più belle e incontaminate di qualsiasi altro territorio australiano. 

Ed ecco perchè abbiamo scelto di scrivere questo articolo; per aiutarti a scegliere le 11 migliori spiagge che potrai visitare in Western Australia. 

HAMELIN BAY 

Con una soffice sabbia color perla e con l’acqua più cristallina del mar dei Caraibi, Hamelin Bay si aggiudica il podio della classifica “Le spiagge più belle” del Western Australia.

Dove si trova?

A sole quattro ore a sud di Perth, questo angolo di paradiso si trova specificatamente alle porte di Margaret River. 

Cosa fare?

Se volete provare qualcosa di nuovo e pazzesco, siete nel posto giusto! Qui infatti avrete la fantastica occasione di fare snorkling insieme a delle amichevoli e giocherellone razze, che vi si avvicineranno senza timore pronte a farsi rincorrere e a farsi ammirare. 

Ovviamente dopo una nuotata così impegnativa, vi potrete godere la più fine e candida sabbia bianca del Western Australia.

LE 9 SPIAGGE PIU' BELLE DEL Western Australia Hamelin Bay
Lorena ad Hamelin Bay

LUCKY BAY

L’ormai famossissima e tanto agognata Lucky Bay si aggiudica il secondo posto della lista, grazie alla sua particolarità..

E’ diventata popolare grazie alla presenza di molti canguri che saltano liberi e felici lungo i 5 km di questa spiaggia selvaggia, e che si avvicinano alle persone incuriositi e senza paura.

Non perderti l’occasione di scattare un selfie con questi graziosi animali proprio qui, su questa incredibile e soffice spiaggia

Dove si trova?

Nel Parco Nazionale di Cape le Grand, a soli 45 minuti di macchina da Esperance. 

LE 11 SPIAGGE PIU' BELLE DEL WESTERN AUSTRALIA Lucky Bay
Canguro sulla spiaggia di Lucky Bay

GREEN POOL

Sebbene il nome possa trarti in inganno, le Greens Pool non sono piscine dal color verde speranza, e questo lo abbiamo appurato durante il nostro road trip. 

Hai voglia di rilassarti in acqua senza dover pensare alle imponenti onde oceaniche? 

Allora questo è il posto perfetto per te! Infatti grazie alle rocce che circondano queste “piscine”, potrete godervi un bel bagno in tranquillità nelle acque limpide color smeraldo incorniciate da una fine sabbia bianca. 

Proprio per questa particolarità le Greens Pool sono considerate tra le migliori spiagge, per grandi e piccini, da vedere del Western Australia. 

Inoltre: A pochi metri dalle Greens Pool troverai le Elephant Rocks, lisci massi giganti che, visti da diverse angolazioni, ricordano un branco di elefanti da cui deriva appunto il loro nome. 

Dove si trovano le Greens Pool?

Si trovano a 15 km da Denmark, una piccola cittadina del WA. Meta imperdibile se passi da quelle parti. 

ELEVEN MILE BEACH

Se stai guidando sulla Great Ocean Drive (se non sai di cosa si tratta puoi leggere il nostro articolo qui) non puoi perderti la spiaggia di Eleven Mile Beach.

Anche qui, grazie alla presenza di scogli e rocce che offrono la massima protezione da onde e vento, si sono create numerose piscine naturali, che grazie all’acqua calma e limpida sembrano degli acquari a grandezza d’uomo. 

Quindi butta via i vestiti, mettiti un costume e vai a nuotare in queste piscine naturali e goditi una bella giornata di relax in questa spiaggia surreale.

Dove si trova?

Eleven Mile Beach è una delle meravigliose spiagge che troverai sulla Great Ocean Drive, in Western Australia. 

ROCKINGHAM 

Il piccolo villaggio di Rockingham, non molto distante da Perth, si presenta come un paesino molto signorile, con negozi, caffetterie e ristorantini lungo la costa della spiaggia centrale. 

Ma il posto di cui vogliamo parlare è lo spettacolare Shoalwater Islands Marine Park che si trova appena al di là della spiaggia principale, guidando verso sud.

Ma cos è lo Shoalwater Islands Marine Park?

Shoalwater è un parco marino naturale protetto, situato subito dopo il centro cittadino di Rockingham che si estende dal punto settentrionale del Garden Island Causeway al punto meridionale di Becher Point. 

In pratica è un paradiso per i delfini, i leoni marini, e per il più piccolo pinguino del mondo (eh si! Avete capito proprio bene), oltre che per molte altre varietà di uccelli nativi e acquatici. 

Questo patrimonio naturale rende la zona una calamita per i sub, gli appassionati di snorkeling, per gli appassionati di nautica e per chi, come noi, non vuole perdersi lo spettacolo di madre natura!

Dove si trova?

Rockingham e il Shoalwater Islands Marine Park si trovano a circa 47 chilometri a sud di Perth.

LITTLE SALMON BAY

Questa splendida spiaggia, riparata dal vento (a volte molto potente in Western Australia) e poco conosciuta, è perfetta per gli amanti dello snorkeling e per chi desidera conoscere le diverse specie di pesci che nuotano in queste acque cristalline, grazie all’abbondante fauna.

Nella giornata che abbiamo trascorso a Rottnest Island abbiamo potuto ammirare la bellezza unica non solo di questa spiaggia, ma di tutta l’isola e siamo certi che ti lascerà senza fiato! 

Dove si trova?

La spiaggia di Little Salmon Bay non è fisicamente sulla costa dello Stato del WA, ma bensì sulla meravigliosa isola di Rottnest Island a largo di Perth. 

Ne abbiamo già parlato ampiamente nel nostro articolo su Rottnest Island, se non lo hai letto ecco il link.

EIGHTY MILE BEACH

Anche se il suo nome è Eighy Mile Beach, questa spiaggia è in realtà 220 km di pura sabbia bianca incontaminata bagnata da acque turchesi. 

Luogo eccellente per il birdwatching e la pesca, nonchè per immergersi in magnifici tramonti sull’Oceano Indiano. 

Eighty Mile Beach è un importante luogo di migrazione, infatti molti uccelli che volano dal Circolo Polare Artico, si fermano su questa spiaggia per godersi la stagione calda e cibarsi grazie alla abbondante fauna e flora che vive su questa costa.

Insomma, è un vero e proprio angolo di paradiso che probabilmente ti godrai senza un’anima in vista a causa della sua posizione remota. 

Dove si trova?

Si trova sulla costa nord del Western Australia, precisamente tra Broome e Port Headland. 

TURQUOISE BEACH

La sabbia bianca e le acque cristalline di Turquoise Bay, hanno resto questa spiaggia una delle migliori spiagge in Australia. La sua particolarità è che la baia è ricca di fitti giardini di corallo che ospitano migliaia di pesci dai colori vivaci che popolano questa pittoresca barriera corallina, che la rendono perfetta per lo snorkeling. 

Dove si trova? 

E’ situata all’interno del Cape Range National Park, a due ore e mezza di aereo da Perth. 

COTTESLOE BEACH

Bella come nelle foto, Cottesloe Beach è un’icona della città di Perth.

Con oltre 1 km di pura sabbia bianca che aspetta solo di essere calpestata, è tra le spiagge più famose fra gli abitanti di Perth.

Per chi ama il surf o per chi vuole godersi delle “good vibes”, questa spiaggià è uno dei posti più cool dove vivere il vero sogno Australiano.

Infine Cottesloe Beach è facilmente raggiungibile in auto, treno o autobus grazie ai servizi che la collegano con il centro di Perth. 

E’ inoltre conosciuta per essere il luogo perfetto per ammirare il tramonto in uno dei diversi locali vista oceano con un bel bicchiere di vino in mano.

Se ti piacciono le camminate, prenditi un pomeriggio libero e percorri la passeggiata da Cottesloe a Fremantle, non te ne pentirai!

LE 11 SPIAGGE PIU' BELLE DEL WESTERN AUSTRALIA Cottesloe Beach
Cottesloe Beach

SCARBOROUGH BEACH

La nostra spiaggia preferita di Perth è sicuramente Scarborough Beach. 

Perchè?

Ci sono diversi fattori che abbiamo considerato.

Il primo è che è facile da raggiungere (a soli 25 minuti di autobus dalla stazione centrale dei autobus); poi la grande scelta di pub, ristoranti e piccoli bistrò rende Scarborough un posto meraviglioso in cui godersi una giornata di mare e un bel aperitivo vista mare coccolati dai colori del tramonto. 

Insomma questa spiaggia ci ha regalato davvero tante emozioni nei 6 mesi in cui abbiamo vissuto a Perth. 

Qui puoi fare surf, kitesurf, prendere il sole, nuotare, fare barbeque oppure scegliere di rilassarti in uno dei tanti caffé o bar con vista.

Insomma, chi più ne ha più ne metta.

Scarborough è un vero must per chi vive a Perth e te ne renderai conto molto presto.

Importante: Se ti piace mangiare, non mancare lo street food che fanno ogni giovedì d’estate! Qui troverai diverse bancarelle da ogni parte del mondo, dall’Italia al Messico, dalla Turchia al Giappone..Insomma una vera delizia!

LE 11 SPIAGGE PIU' BELLE DEL WESTERN AUSTRALIA Scarbourogh Beach
Scarborough Beach vista dall’alto

CITY BEACH

L’ultima spiaggia di questa speciale classifica è City Beach.

Famosa per i Barbecue in riva alla spiaggia con vista oceano, nel 2006 City Beach ha vinto il premio per la spiaggia più bella di tutta la costa Ovest dell’Australia.

Coincidenze? 

Noi non crediamo.

City Beach infatti ha un’atmosfera elegante ed informale allo stesso tempo, e si trova a soli 15 minuti dal CBD di Perth. 

Con la sua spiaggia di sabbia bianca lunga 500 metri, le acque costantemente limpide e pulite ed una varietà di nuove strutture,City Beach è un luogo superbo in cui trascorrere una giornata. 

Tuffati nell’Oceano Indiano, fai un Barbecue in riva al mare e guarda il tramonto mentre ti godi un drink in uno dei ristoranti lungo la riva.

Visita tutte le spiagge possibili di questo Stato, goditi ogni tramonto, ogni singolo momento che potrai vivere durante il tuo viaggio in WA, e vedrai che finirai il tuo viaggio con tantissimi ricordi che ti scalderanno il cuore per sempre. 

LE 11 SPIAGGE PIU' BELLE DEL WESTERN AUSTRALIA City Beach
Spiaggia di City Beach

343