SPEDIRE LA VALIGIA DALL’AUSTRALIA ALL’ITALIA

Se sei arrivato/a su questo articolo, probabilmente ti trovi da qualche parte in Australia e hai assolutamente bisogno di spedire la valigia dall’Australia all’Italia

La stessa situazione si era presentata pure a noi quando eravamo a Sydney e tra forum e passaparola, abbiamo trovato diverse soluzioni alle quali avremo potuto affidarci.

Detto ciò, di seguito, elencheremo quali sono le possibili opzioni, i prezzi e il tempo in cui la valigia impiegherà ad arrivare all’indirizzo scelto.

SENDMYBAG.COM

Il primo sito in questione si chiama https://www.sendmybag.com il quale consente di spedire la valigia da qualsiasi parte del mondo e il prezzo, per voi che volete spedirla dall’Australia all’Italia, varia in base al peso.

Nel nostro caso erano 20 KG di bagaglio a testa quindi con questa compagnia avremo dovuto spendere un totale di 332 Au$ .

Spedire la valigia dall'Australia all'Italia con SENDMYBAG.COM
Schermata del sito SENDMYBAG.COM

VIAGGIARESENZAVALIGIE.COM

La seconda compagnia su cui fare affidamento è anch’essa online https://www.viaggiaresenzavaligie.com ed anche qui vi da l’opportunità di poter spedire da qualsiasi parte del mondo.

Purtroppo però i prezzi sono tutt’altro che economici.

Anche con questo sito il prezzo cambia in base al peso e per 20KG il costo è di 277 Au$ più 24 Au$ per l’assicurazione sul bagaglio. 

Spedire la valigia dall'Australia all'Italia con Viaggiaresenzavaligie.com
Schermata di VIAGGIARESENZAVALIGIE.COM

AU POST

L’opzione migliore invece, per la quale abbiamo optato, arriva dagli uffici postali (AU POST), che in Australia sono molto efficienti ed economici.

Il limite massimo per pacco o valigia è di 20 KG l’uno, per un costo totale che varia in base al peso e al metodo di spedizione.

LE OPZIONI A DISPOSIZIONE:

La prima è con consegna in 5 giorni lavorativi e con il tracciamento, che è il metodo più veloce ma anche più costoso, per un totale di 212 Au$ per 20KG. 

La seconda opzione è con consegna del pacco in 7 giorni lavorativi con tracciamento, il cui prezzo è di 202 Au$ per 20 KG

L’ultima opzione è quella più economica ma anche la meno sicura, perché il pacco verrà spedito via nave e la data di consegna stimata va da 1 a 3 mesi e non prevede nessun tracciamento!

Il costo complessivo per 20 KG è di 178 Au$.

NB: Un’altra cosa su cui stare particolarmente attenti è quella di non mettere in valigia/pacco alcun profumo o liquidi, in quanto la politica adottata dalle poste australiane è di scansionare il pacco prima della spedizione in modo da vederne il contenuto. 

Nel caso in cui ci fosse qualche liquido, il carico sarà rispedito al mittente.

Dopo tutti questi accorgimenti, il pacco verrà accettato dal personale il quale vi darà un foglio che dovrete compilare con i vostri dati, i dati del destinatario ed infine dovrete specificarne il contenuto (nel nostro caso abbiamo scritto vestiti usati) e poi firmare. 

Una volta arrivata in Italia, la vostra valigia verrà fermata in dogana per una decina di giorni, dopodiché, al destinatario verrà recapitata una raccomandata nella quale gli verrà chiesto di specificare il contenuto della valigia e il suo valore.

Il ricevente dovrà quindi compilare la raccomandata e lo dovrà rispedirla al mittente tramite FAX o E-mail.

Una volta ricevuto quest’ultima, la polizia doganale toglierà il fermo e la valigia verrà finalmente spedita a destinazione.

Ecco una semplice guida sul come spedire dall’Australia all’Italia la vostra valigia.

Spedire la valigia dall'Australia all'Italia con AU POST
Tipico ufficio postale Australiano dell’AU POST
1529